Abano Terme: per una vacanza di benessere e relax

Situata nella regione Veneto, in provincia di Padova, Abano Terme è una delle regine italiane delle vacanze termali. Le attrattive di questa splendida località veneta sono legate, innanzitutto, alla bellezza del territorio. Situata a soli 14 metri sopra il livello del mare, a 10 Km da Padova, Abano Terme possiede un caratteristico centro storico, dove potrete passeggiare tra stradine pittoresche, brulicanti di opere architettoniche di alto pregio artistico, negozi tipici e botteguccie caratteristiche.

Abano TermeTra le maggiori attrazioni di Abano ricordiamo lo splendido Duomo di San Lorenzo, la magniloquente Piazza del Sole e della Pace, la bellissima Villa Rigoni Savioli, la celebre Villa Bassi Rathgeb e la Villa Mocenigo Mainardi. Nella zona prettamente turistica potrete visitare la Pinacoteca del Montirone, una galleria particolarmente apprezzata dagli amanti d’arta, nota per ospitare decine di opere settecentesche di artisti appartenenti al territorio veneto.

Il vero gioiello di Abano è, però, il Santuario della Beata Vergine della Salute. Situato alla base di una collina, nella zona di Monteortone, il Santuario è ospitato in una costruzione del Quattrocento e deve la sua fama alla presenza di opere celebri di artisti quali Jacopo da Montagnana e Jacopo Palma il Giovane. Il santuario custodisce, inoltre, uno degli organi più grandi della regione.

Gli appassionati di letteratura avranno di certo sentito parlare del Monastero di San Daniele, altra celebre attrazioni turistica. Posto su di una collina dei Monti Euganei, il Monastero ospitò Ugo Foscolo che qui scrisse Le ultime lettere di Jacopo Ortis.

Abano Terme è la destinazione vacanziera ideale se volete trascorrere un soggiorno all’insegna del relax. La tranquillità del territorio ben si accompagna a numerose strutture alberghiere termali. Trovare un hotel ad Abano Terme non sarà difficile. Tra le decine di soluzioni presenti nella zona, riuscirete a trovare quella che più di tutte si adatta ai vostri gusti. Tra rilassanti sedute di fango-terapia e piacevoli escursioni nel centro storico, godrete di una vacanza rilassante che vi toglierà di dosso lo stress del lavoro. Provare per credere.