Ampezzo: la tua vacanza in Friuli Venezia Giulia

AmpezzoIl nostro Bel Paese offre tantissimi spunti per le vacanze o per i week end lunghi. Visitare l’Italia rappresenta non solo un modo per conoscere la nostra nazione e per ripercorrerne la storia attraverso le numerose testimonianze artistiche, documentali ed archittetoniche ma anche godere dei suoi meravigliosi paesaggi che spaziano dalla costa, all’entroterra, dalle campagne alle montagne, dalle città d’arte ai borghi medievali. Alla vacanza si accompagna il percorso enogastronomico che in Italia è davvero stupefacente.

Riscoprire sapori antichi, degustare vini doc, assaporare piatti cucinati secondo la tradizione popolare con prodotti tipici del luogo. E di prodotti tipici in Italia ce ne sono eccome! Ce solo l’imbarazzo della scelta.

Ognuna delle nostre regioni ha qualcosa di grande da offrire al turista. Basta scegliere.

Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio. Scegliere di trascorrere una vacanza in questa regione significa avere voglia di addentrarsi in un territorio che fu terra di romani, di longobardi, di veneziani, degli asburgo. Un vero e proprio scrigno di tesori e di opere d’arte. E poi il paesaggio…..perfetto sia per la vacanza invernale che per quella estiva, adatto ad una vastissima varietà di sport per le quali ci sono attrezzature d’avanguardia. Un modo di vivere la montagna in tutti i suoi aspetti.

Uno dei posti che vale davvero la pena visitare nel ridente Friuli Venezia Giulia è Ampezzo, che si trova al centro della valle dell’Alto Tagliamento, vicino al Parco Naturale delle Dolomiti Friuliane.

AmpezzoOltre lo stupefacente paesaggio ad Ampezzo ci sono Monumenti e luoghi di interesse da visitare. Come la Chiesa di San Daniele, la Chiesa della Santissima Trinità, il Palazzo Unfer che è sede del Museo Geologico della Carnia che espone fossili e campioni di rocce e sede della Pinacoteca M.Davanzo, il Palazzo Beorchia Nigris risalente al secolo XVII e realizzato secondo la tipica architettura canica.

Ampezzo si compone anche dalle frazioni di Oltris e Voltois Cima Corso posti che vale la pena visitare. Aria buona, passeggiate, visite ai posti vicini, Ampezzo è la vacanza per tutta la famiglia, dal bambino al nonno.

Una vacanza che si potrà condire con il percorso enogastronomico che in Friuli Venezia Giulia è davvero d’eccellenza. Ricco di piatti coloratissimi con una grandissima varietà di sapori. Dalla cucina popolare a quella con influenze mediterranee, mitteleuropee e slave

Prosciutti (San Daniele in primis), formaggi, pesce, vini….anche nel palato la vacanza ad Ampezzo vi lascerà pienamente soddisfatti.