Bellaria Igea Marina: cosa vedere?

Parco del Gelso7 km di lunghe spiagge di sabbia finissima bagnate da un mare color azzurro intenso rinomato per i suoi bassi fondali che lo rendono particolarmente idoneo ad ogni tipo di balneazione.

Ma questa amena località turistica tra le più importanti e frequentate della Riviera Adriatica non è solo legata al mare e alle spiagge vanta anche un interesse storico, culturale e artistico degno di nota.

I monumenti architettonici maggiormente rilevanti sono: La Casa Rossa, vecchia residenza di villeggiatura della famiglia Panzini, è sviluppata su due piani e nel tempo si è trasformata in luogo di ritrovo culturale; la Torre Saracena, costruita inizialmente, assieme ad altre, in funzione di difesa dagli attacchi dei nemici, e utilizzata in seguito come luogo per i sospetti di contagio che provenivano dal mare, poi come caserma della Guardia di Finanza e, infine, come Museo delle Conchiglie.

Artisticamente degne di nota anche la Chiesa di Bordonchio con pianta a croce latina e interni settecenteschi dove spiccano un famoso Crocifisso, un dipinto della scuola emiliana e l’imponente organo; la Chiesa di Santa Margherita, edificata per volere dei Malatesta con un caratteristico campanile a pianta triangolare; le Colonie, ne presenta ancora 38 tra cui spicca quella dei Ferrovieri, edificata nel 1930, con planimetria a forma di M aperta sul mare.

Da non sottovalutare nemmeno il suo forte impatto naturalistico. A bellaria sorge anche il Parco del Gelso, uno dei più grandi di tutta la Riviera, sviluppato attorno all’omonimo lago e ricco di flora e di fauna.

Una vera e propria oasi naturale dove praticare attività sportive quali il jogging, le passeggiate in bicicletta o cavallo, esercizi di fitness in contatto con la natura (va di moda lo yoga nel parco), e perfino la pesca sul lago.

All’interno del parco i più piccoli potranno divertirsi, scegliendo tra numerosi giochi disponibili: altalene, scivoli e giostrine di vario tipo.

Cosa aspettate? Bellaria Igea Marina vi aspetta per regalarvi una meravigliosa vacanza…

E se siete alla ricerca di una struttura che sia vicina al mare e alle principali attrazioni, ben attrezzata per accogliere una famiglia con bambini consigliamo l’hotel 3 stelle Missouri, in posizione centrale (Via Tibullo, 28 Bellaria Igea Marina).

Un Commento so far.

  1. Anonimo scrive:

    Bellaria Igea Marina è senza dubbio una località che merita di essere visitata, non solo per le sue belle spiagge ma anche per la ricchezza culturale e artistica.