Cefalù, le tue vacanze all’italiana

Spiaggia Cefalù

E’ tempo di inziare a pensare alle vacanze estive. Tra le tantissime proposte optiamo per il nostro bel Paese che sa accontentare sia gli amanti del mare che quelli della montagna, campagna e città d’arte. Le nostre isole sono l’ideale per chi vuole trascorrere l’estate in spiagge con acque cristalline e assaporare le tradizioni popolari.

Cefalù

La profumata Sicilia, ad esempio. In questa bella isola c’è un luogo che vi lascerà senza fiato. Cefalù, una ridente cittadina dai meravigliosi colori: l’azzurro del mare, il chiaro delle sue sabbie e  ciottoli e poi il centro medievale dove si respira il suo passato. Una vera perla del Mediterraneo che si trova nel cuore del Parco delle Madonie.

Cefalù

Palazzi maestosi con decori importanti si affacciano su piazza Duomo. Le stradine, le tante Chiese come la settecentesca architettura di Maria Santissima della Catena, la cinquecentesca costruzione di San Nicola di Bari, e la secentesca Itria nella medioevale chiesa della Badiola, tutte a ricordarci l’importanza del posto in sede vescovile. E poi la zona marinara, una zona pittoresca con il porticciolo e le case che si affacciano sul mare.

Godersi la vacanza su una delle tante spiagge di Cefalù è rilassante e rigenerante, quasi terapeutico ma qui oltre che prendere la tintarella si può, e si deve, anche fare un giro tra le tante meraviglie offerte dalla città. Il Duomo è una di queste. Costruito nel 1131 è immenso e il suo scopo, senz’altro ben riuscito, era quello di incutere timore e rispetto oltre meraviglia. Il suo interno custodisce opere di grandissimo valore come la Madonna col Bambino opera di Antonello Gagini, risalente al 1533; il fonte battesimale romanico; il meraviglioso Crocifisso risalente al XIV secolo; i troni, regale ed episcopale che sfoggiano decori di tessere musive.

Nelle vicinanze di Cefalù si può inoltre visitare il Santuario di Gibilmanna costruito nel XVII sec.

Duomo Cefalù

Storia, natura, mare, relax, paesaggio, oltre a tutto questo Cefalù regala tanto divertimento, soprattutto d’estate. Gli appuntamenti estivi sono davvero tanti in particolare nel periodo che va dal 2 al 6 agosto quando si festeggia il SS Salvatore. Proprio il 6 Agosto si festeggia la “ntinna a mari” che si celebra con giochi e gare divertentissimi ai quali possono partecipare anche i bambini. Tra i tanti appuntamenti è da segnalare la frottola che si svolge in giugno in celebrazione della giornata dei contadini. Carri allegorici con fiori e primizione sfilano per le vie.

Cefalù

Ciliegina sulla torta: la gastronomia che è davvero eccellente: pesce fresco, dolci di mandorla e tanto ottimo vino.

2 Commenti so far.

  1. Agnese scrive:

    Ma datemi pubblicità

  2. […] profumata Sicilia ci regala dei paesaggi superbi, come le sue isole, come Pantelleria che tra queste è la maggiore per grandezza con i suoi oltre 80 chilometri di […]