Tra i Presepi ed i mercatini di Natale di Lunigiana

Le terre di Lunigiana durante il periodo di Natale si fanno ancora più belle, perchè nei suoi piccoli borghi il Natale viene vissuto con tutta quella spiritualità che spesso manca altrove. E gli abitanti delle località spesso organizzano con le loro mani, con amore e passione dei presepi che davvero sono meritevoli di visita. Ecco una rassegna dei più bei presepi della Lunigiana.

Pallerone (Aulla) la Chiesa di San Tommaso

Pallerone (Aulla) la Chiesa di San Tommaso

Foto CC BY-SA di Davide Papalini

Il presepe meccanico di Pallerone
Siamo nel comune di Aulla, siamo a Pallerone uno storico borgo medioevale che sorge sulla sinistra del torrente Aulella. A Pallerone si può ammirare la porta quattrocentesca che conduce nel Verdentro, la parte più antica, la cappella Malaspina che oggi è la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio e poi la torre del castello, qui viene allestito uno dei più antichi presepi meccanici d’Italia un vero e proprio capolavoro di arte popolare.

Il presepe meccanico viene allestito nella cucina del palazzo marchionale, alla quale si può accedere passando direttamente dal portico della chiesa di San Tommaso Beckett.
Si tratta di un presepe che ha quasi settanta anni realizzato con materiali recuperati: le ruote delle biciclette, i pezzi di ventilatori, materiali che di certo testimoniano l’estro, la fantasia e la grande artigianalità dei suoi realizzatori, i palleronesi che dal 1935, anno della sua prima realizzazione, hanno con il tempo, ammodernato e perfezionato questo presepe, l’orgoglio di Pallerone.
Oggi si tratta di una vera e propria opera del suo genere, addirittura le fasi della giornata, dalla mattina alla notte, con la stella cometa, i pastori, l’acqua che scorre.

Per informazioni: 333 1629101
Orari di apertura: tutto l’anno: 8.00 – 12.00; 13.30 – 18.30
Costi Entrata ad offerta.

Il presepe meccanico di Mignegno

Siamo a Mignegno in una frazione del comune di Pontremoli, in un luogo dove ogni anno viene allestito, all’interno della canonica della chiesa di Santa Maria Assunta, un presepe elettromeccanico. Ogni anno, durante il periodo natalizio, si può ammirare il presepe fatto da statuine che si muovono, dal ciclo giorno-notte, da l’acqua che scorre.

Presepe all’aperto di Villafranca in Lunigiana
Il borgo di Villafranca sorge sulla sinistra del fiume Magra. Si tratta di una ridente piccola cittadina dove si possono ammirare la Chiesa di San Francesco, risalente al secolo XVI, i mulini risalenti al Quattrocento, il Museo Etnografico della Lunigiana dove vengono custodite testimonianze delle usanze della cultura della Lunigiana. Nei pressi di Villafranca meritano di visita le frazioni di Filetto dove vennero ritrovate le statue stele e dove tutti gli anni, il 25 agosto viene organizzata una ricca fiera dedicata a San Genesio. Nella ridente Villafranca in Lunigiana fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2014, viene allestito un presepe all’aperto, tra il torrente Bagnone e il fiume Magra, accanto al Museo Etnografico, Villafranca.

Vecchietto (Aulla) la Chiesa Di San Bartolomeo

Vecchietto (Aulla) la Chiesa Di San Bartolomeo

Foto CC BY-SA di Davide Papalini

L’adorazione dei Re Magi a Vecchietto
Altro bellissimo presepe vivente è quello organizzato nel pittoresco borgo di Vecchietto nel comune di Aulla. Un luogo dove la pietra la fa da padrona: volte, gallerie, scalinate. Qui a dominare il paesello la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. Ogni anno il 5 gennaio viene organizzato un presepe vivente che coinvolge tutto il paese. Circa 150 figuranti vestiti con elaborati costumi d’epoca rappresentano “l’Adorazione dei Re Magi”. Ogni locale, ogni cantina diventa per magia un luogo antico dove vengono ripodotti i mestieri di una volta. E in alto nel cielo la stella cometa guida i Re verso il bambin Gesù sotto lo sguardo incantato dei sempre più numerosi visitatori che avranno l’opportunità di visitare questo posto così bello, genuino e speciale che in questo giorno si veste di spiritualità e di amore. Inoltre saranno servite le gustosissime specialità locali preparate: pane, sgabei, vino del posto.

Altre informazioni sul sito http://www.vecchietto.it/Vecchietto_eventi.html

Per altre destinazioni natalizie visitate il sito magiconatale