La Riviera Apuana tra mare, Alpi e colline

La riviera Apuana riunisce nel suo territorio molteplici aspetti: montagne che paiono tuffarsi in mare da un momento all’altro, mare che con le sue onde sembra che cerchi di raggiungere le Alpi Apuane, montagne caratterizzate dal loro cuore bianco di quel marmo tanto noto in tutto il mondo, colline verdeggianti, borghi antichi che sembrano sospesi nel passato, Castelli, Pievi dove realtà e leggende si mischiano insieme.

Marina di Massa

Divisa da una liena immaginaria tra costa e Lunigiana la Riviera Apuana è perfetta per un turismo “quattro stagioni”. Certo l’estate vede il mare protagonista assoluto con i suoi 15 chilometri di spiagge attrezzate protette dal verde delle pinete e racchiuse come una cornice dalla catena montuosa delle Apuane. Le stazioni balenari di Marina di Carrara, Marina di Massa, Ronchi, Poveromo e Cinquale godono di una posizione naturale e paesaggistica eccezioanel. Sabbia fine, livello del mare che si abbassa gradualmente, pinete fresche che si trovano alle spalle della spiaggia. Tutto questo rende questi luoghi perfetti per i bambini.

Marina di Massa

Ma qui nella Riviera Apuana anche nelle altre stagioni il turista non si annoia di certo. Soprattutto se ama la natura. Questo territorio offre infatti tantissime possibilità di escursioni, passeggiate, esplorazioni di sentieri e grotte. Chi preferisce arte e storia può scegliere tra musei, castelli di diverse epoche, pievi e borghi medievali. Un’attrattiva a sé sono invece le cave di marmo, uniche nel loro genere: dei veri e propri tesori della montagna.

Marina di Massa

Altro interessante e valido motivo per visitare questa zona è l’enogatronomia fatta di tradizione. Una cucina povera ma che ha dato spazio alla fantasia con accostamenti originali ed inusuali. Testatori, torte d’erbi, lasagne, focaccette, spalla cotta. E poi i vini e l’olio, prodotti davvero eccellenti e di qualità.

E poi i locali: la vicinanza con la nota Versilia assicura una vita notturna movimentata da discoteche, locali, piani bar e tantissimi bar aperti che costeggiano il lungo mare di tutta la Riviera Apuana.