Riccione e il suo entroterra tra storia e sapori

Riccione, conosciuta come la Perla Verde dell’Adriatico, una delle località balneari più apprezzate dai turisti italiani e stranieri, rappresenta una delle mete più coinvolgenti per tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze all’insegna del sole, del mare e del divertimento.

Riccione, infatti, è il paese del divertimento per antonomasia, il luogo dove tutti (o quasi) cercano (e trovano) la vacanza perfetta. In effetti annoiarsi a Riccione è proprio impossibile, ma il divertimento che questo luogo offre non è solo sinonimo di Aquafan, discoteche e movida. Riccione è anche natura e storia, floklore e tradizione, une meta eccellente per le vacanze d’estate.

Quindi ecco che Riccione diventa la vacanza perfetta per tutti, anche per chi non si accontenta di prendere il sole in spiaggia e scatenarsi in qualche discoteca.

È sufficiente visitare il suo entroterra per capire le tante risorse che Riccione possiede. Ad ogni tappa, ad ogni borgo, ad ogni località si potrà “respirare” l’aria malatestiana che ancora aleggia.

A Casteldieci, che dista poco più di 60 km da Riccione, si può ripercorrere la preistoria fino all’epoca romana e medievale. Il Ponte Vecchio, le torri di Gattara, la torre del Monte, la torre Campanaria sono tutte testimonianze storiche che fanno assaporare quello che era il “clima” medievale.

Passeggiare tra vigneti e uliveti a Coriano è rilassante e rigenerante. In autunno si può partecipare alla sagra dell’Oliva e assaporare il meraviglioso olio locale.

Le Grotte di Onferno a Gemmano, che dista circa 20 km da Riccione, sono affascinati e molto interessanti.

Citata da Dante, Gradara vanta una Rocca meravigliosa.

Visitare Maiolo rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo. Le case contadine e le piazze sembrano sospese in una dimensione quasi irreale. Se poi ci aggiunge il panorama mozzafiato che regala tramonti da cartolina, direi che il luogo è proprio meritevole di una visita.

A Mondaino che dista circa 30 km da Riccione, si possono visitare la Chiesa di S. Michele e il Monastero delle Clarisse e di S. Francesco. Bellissima la Piazza Maggiore.

A Montecolombo si può visitare il castello che risale al XI secolo e la CHiesa di San Martino che custodisce la tela del Brancaleoni del Settento.

Montefiore Conca è un museo a cielo aperto con el sue operre d’arte con i suoi vicoli e i suoi mestieri antichi.

Montegridolfo, che dista circa 30 km da Riccione, si cammina tra borghi medievali e si può visitare il Castello dei Malatesta risalente al 1300 e la Chiesa di San Rocco del 1300.

Montescudo rievoca il suo passato malatestiano con tantissime testimonianze. Qui si può visitare la Chiesa Parrocchiale di San Biagio e San Simone risalente al XII secolo.

E ancora Morciano di Romagna, Novafeltria, Poggio Berni con il suberbo Palazzo Macrosanti, la Repubblica di San Marino, Saludecio, San Clemente con la Chiesa Parrocchiale, San Giovanni in Marignano, San Leo, Sant’Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Torriana e Montebello con il suo Castello un esempio di fortezza feudale. Verucchio con la sua Pieve del X secolo.

Denominatore comune per tutti? Un’ottima cucina, vini eccenti, prodotti tipici di qualità straordinaria (olive, miele..). Ad ogni tappa si può quindi aggiungere il percorso enogastrononico, che fa sempre piacere.

Riccione, come organizzare la vacanza

Uno dei primi passi per organizzare al meglio il vostro soggiorno è ovviamente la scelta della struttura ricettiva che meglio possa soddisfare le vostre necessità. Se desiderate servizi di qualità a prezzi assolutamente accessibili, la Riviera Romagnola è la meta perfetta per coniugare servizi e qualità: per questo ci sentiamo di consigliarvi assolutamente l’ hotel Mignon 3 stelle a Riccione sul mare, la soluzione perfetta sia per giovani coppie o famiglie numerose. Questo hotel, come molte altre strutture ricettive a Riccione, infatti si trovano a pochi passi dal fantastico lungomare D’Annunzio e vi consentiranno di rimanere al mare praticamente tutta la giornata, godendovi il sole sulle splendide spiagge di Riccione per tutto il tempo che desiderate. Chi preferisce rilassarsi lo potrà fare sui comodi lettini, mentre chi vuole mantenersi in forma lo potrà fare all’aria aperta oppure semplicemente divertirsi grazie ai tantissimi campi da beach volley e beach tennis. Per gli amanti dello sport non mancano anche le manifestazioni sportive e tornei amatoriali a cui tutti possono iscriversi, spesso organizzati dagli stessi stabilimenti balneari.

Potrete inoltre far divertire i vostri bambini in sicurezza in una delle tantissime aree giochi presenti in spiaggia o in hotel e ci saranno servizi dedicati appositamente a loro – come animazione, babysitter, biciclette con seggiolini e così via. Tutto questo per garantirvi una vacanza davvero indimenticabile per voi e per tutta la vostra famiglia. Inoltre, la maggior parte di questi hotel economici a Riccione sono ottimamente collegati con i principali parchi tematici della riviera romagnola.

Tra quelli più apprezzati dalle famiglie con bambini come non ricordare Italia in Miniatura – splendido parco poco a nord di Riccione, con meravigliose realizzazioni in scala dei principali monumenti italiani – Aquafan – con tantissimi percorsi, giochi e scivoli d’acqua, uno più divertente dell’altro – Oltremare e Le Navi – dove i vostri bambini potranno scoprire le più disparate varietà di animali marini. Per i più piccini consigliamo infine Fiabilandia – con giostre di ogni tipo e castelli – ed il Parco tematico dell’Aviazione – dedicato agli appassionati di aeroplani d’epoca – rispettivamente a Rimini e facilmente raggiungibili dal vostro hotel.

I giovani prediligono invece la Perla Verde per le numerose discoteche presenti sulle colline e sul lungomare. In particolare Prince, Cocoricò, Peter Pan e Villa Delle Rose sono le punte di diamante dell’intrattenimento notturno che rendono Riccione la capitale indiscussa del divertimento in Italia.
Ma non finisce qui: per chi desidera rilassarsi e concedersi momenti di pura distensione, nella cittadina romagnola è presente uno stabilimento termale molto rinomato, Riccione Terme. Qui gli amanti del wellness non avranno che l’imbarazzo della scelta tra cure, terapie e trattamenti edi benessere di vario genere.

Per concludere, gli hotel tre stelle Riccione sul mare offrono sicuramente servizi di qualità a prezzi decisamente contenuti. Affrettatevi dunque a prenotare il vostro soggiorno in Romagna, una terra che vi offrirà davvero tanto – tra buona cucina, divertimento ed ospitalità inimitabile.