Livorno e la Costa degli Etruschi

Se volete fare un viaggio all’insegna di mare, buona cucina e paesaggi incantati, vi consigliamo di optare per una delle più affascinanti ed apprezzate aree costiere della Toscana, denominata “Costa degli Etruschi.

La Riviera Etrusca si estende da Livorno a Piombino ed è affacciata su un mare da cartolina. Un itinerario interessante potrebbe partire proprio da Livorno, graziosa cittadina dalla quale possono essere facilmente raggiunte diverse mete d’interesse turistico, come Lucca, Pisa e Firenze ma anche l’Isola d’Elba e le numerose isole dell’Arcipelago Toscano.

La Costa degli Etruschi in macchina.

Un’idea di viaggio adatta per gli amanti delle vacanze on the road, fatte di natura, paesaggi pittoreschi e soste non pianificate nei borghi più belli incontrati lungo il cammino. C’è poi sempre la possibilità di fermarsi e fare un tuffo nel mare cristallino della Toscana, magari sorseggiando una bibita ghiacciata. Noi vi consigliamo di partire da Livorno e seguire la Costa degli Etruschi fino al promontorio di Piombino.

Al mare nella Riviera Etrusca.

Se siete invece appassionati di mare, spiagge candide e relax sulla sdraio, lungo la Costa degli Etruschi ci sono numerose località balneari famose, come Castiglioncello, Cecina, Quercianella, Rosignano Marittima, Bibbona e molte altre.

Passato e presente nella Costa degli Etruschi.

Come è facile da dedurre, la Costa degli Etruschi deve questo nome alle antiche popolazioni che la abitarono e di cui ci sono restate numerose tracce. Nei comuni di Castiglioncello, Vada, Rosignano Solvay e Castelnuovo della Misericordia sono state infatti ritrovate delle necropoli etrusche visitabili dai turisti.

Una gita nell’Arcipelago Toscano.

Da questa area della Toscana è facile raggiungere il Parco Marino dell’Arcipelago Toscano, con le sue splendide ed incontaminate isole da sogno, come l’Isola d’Elba, l’isola del Giglio, Pianosa, Gorgona e Capraia.